Il sapere e la consapevolezza

Molto spesso il sapere viene confuso con la consapevolezza, può essere il primo passo ma se non si concretizza in un cambio di comportamento psico-fisico rimane un sapere.

Il sapere e la consapevolezza

Ho il “vizio” del fumo e so che mi nuoce, se lo trasformo in un hobby, in un piacere ho acquisito la consapevolezza, se no  rimane un sapere.

Ascoltando una persona può sembrare che, parlando in un certo modo, facendo citazioni famose ( come me ), sia una persona evoluta. Magari sa tutto su un argomento specifico, sa rispondere con sicurezza a domande difficili a cui altri farebbero difficoltà ma è proprio così?

La conoscenza umana è incerta, inesatta e parziale.  Bertrand Russel

Ho trovato che nella maggior parte dei casi, si cerca di insegnare per imparare, si parla molto per la ricerca di approvazione, si fanno tanti corsi per avere sicurezze.

Ho trovato che più studio più mi arrivano dubbi invece di certezze, più cerco risposte più arrivano domande, più ascolto gli altri per conoscere la verità più mi accorgo che la posso trovare solo in me stesso.

Per questo dico anche ai pazienti o a coloro che cercano soluzioni per curarsi o guarire che dopo aver consultato molti specialisti, nonostante tutto, bisogna che ricerchino dentro di sé la soluzione migliore.

 FIRMA(73).jpg

foto di associazionelavigna

Archivio news >