Comporta il separare la struttura delicata e complessa di personalità difficili e complicate in segmenti più facili da gestire e più flessibili.
Mi limiterò ad aiutarti a smascherare le tue dipendenze, le tue piccole e grandi prigioni mentali, i tuoi desideri indotti, le abitudini inutili se non fuorvianti che ti allontanano dalla naturale tendenza di ogni persona sana, essere libera.
Lo scopo e’ il ritrovamento di quella dimensione gioiosa e serena e spensierata di quando eravamo bambini ma, con la consapevolezza dell’adulto, a volte anche chiamata felicità.
Di quante cose inutili ha bisogno l’uomo per vivere ! SOCRATE
Conosco molte persone che per passare una serata, divertirsi, conoscere qualcuno e ballare un po’ hanno bisogno di una serie di circostanze di non facile concordanza.
Cercano un locale di tendenza, dove si ascolta musica di tendenza, frequentato da gente di tendenza, elegante, che veste alla moda e si muove con garbo.
Nel locale nessuno osa ballare, ognuno rimane nel proprio spazio. Ci si guarda soltanto a meno che non ci sia qualcuno che faccia da tramite e inneschi il dialogo.
Capite che potrebbe essere difficile divertirsi essendo necessari molti fattori congiunti, persone complesse, con molte aspettative, spesso pensano che sino gli altri a doverli far divertire.
Vivere senza aspettative e’ la condizione principale per aumentare la felicita’.
Destrutturare questa convinzione, cioè che sia necessario tutto ciò per divertirsi potrebbe essere un aumento di libertà, di possibilità in più per godersi la vita, per divertirsi comunque vada. Perché porre un rigido vincolo di aspettative ?
foot di ritirifilosofici.it