I medici sono istruiti a curare il corpo, come gli psichiatri e psicologi la mente dei malati, spesso durante la cura avviene anche la guarigione ma non è opera dei medici, ma della natura della persona.
I medici aiutano, accelerano i processi insieme alle medicine e alla chirurgia, rimuovono parti malate e le sostituiscono e a volte salvano la vita ma, senza la forza vitale della persona non possono fare nulla.
L’operazione mi ha salvato! E’ vero ma non mi ha necessariamente guarito, questo lo saprò se non ritorna il problema e a volte bisogna aspettare anni.
L'arte della medicina consite nel distrarre il paziente mentre la natura opera la guarigione VOLTAIRE
Il farmaco cura, allevia il dolore, l’infiammazione, combatte i microbi, facilita la guarigione ma non la provoca.
Come nessun metodo di medicina alternativa può provocarla, solo favorirla.
La guarigione è un evento naturale che agisce automaticamente sempre che ci siano le condizioni perché possa avvenire, quando non accade e perché ci sono degli ostacoli.
Questi possono essere più o meno consci, i più subdoli sono quelli in cui il soggetto è inconsapevole e sostiene verbalmente che vuole guarire ma in realtà non è così, si è in uno stato di auto sabotaggio.
Le persone possono guarire dalle malattie - le malattie possono guarire le persone. GERHARD UHLENBRUCK
Gli ostacoli alla guarigione sono energetici, blocco dell’energia vitale nei meridiani dell’agopuntura.
Tipico è il caso della mancata guarigione delle fratture nonostante tutte le predisposizioni chirurgiche ben eseguite, se non si rimuove il blocco la frattura non si salda. Il blocco può essere voluto: “ guarire mi crea degli svantaggi,” oppure non voluto, inconscio, un trauma fisico o psichico.
E' necessario mettere in discussione le nostre credenze. Sono le stesse che hanno permesso l’insorgere del problema. Bisogna sostituirle, cercare di acquisirne di nuove per trovare altre strade e possibili soluzioni.