Anche a te capita di ricordarti della salute nei momenti in cui ci viene meno, quando sintomi o fastidi o dolore ti risveglia e fa sentire appieno la sua voce?
Basta un mal di pancia o un mal di schiena, un dolore ai denti per ridimensionarci, per far passare tutto in secondo piano, ti ricordi?
"È la malattia che rende piacevole e buona la salute." Eraclito
La salute e la malattia sono due condizioni, apparentemente opposte, di un equilibrio dinamico tra l’uomo ( corpo, psiche e parte energetica ) e l’ambiente.
Questa condizione di equilibrio non e’ stabile, può mutare rapidamente. L’esistenza dell’ una condiziona la presenza dell’altra.
La vita sembra essere un continuo alternarsi. Sotto questo aspetto la malattia si cura, quasi sempre si guarisce ma poi facilmente ne arriva un’altra da un’altra parte.
La salute non potrebbe esistere se non ci fosse la malattia e viceversa.
Secondo le teorie esoteriche la malattia e’ il più potente motore dell’evoluzione, il mezzo usato dalla natura per farci evolvere, per questo ineliminabile.
La prima volta che ho sentito questa affermazione mi sono sentito male, studiavo tanto per combatterla. Anzi io curavo una parte e magari risolvevo il problema e mi vantavo ma se il paziente non risolveva la causa veniva fuori da un’altra parte ma il paziente andava da un altro specialista.
Sono arrivato a capire che la malattia porta dei messaggi, noi siamo liberi di ascoltare oppure no ma, se vogliamo guarire non possiamo ignorarli.
La prima e più evidente è che sei uscito fuori dal tuo equilibrio, fisicamente e o psichicamente. Comunica che c’è qualcosa che non va, dice che bisogna fare qualcosa, oltre che pensare di andare dal medico.
"Una mela al giorno toglie il medico di torno. Basta avere una buona mira." WISTON CHURCHIL
Ma la salute che cos’è ?
Sul piano fisico potrebbe essere un sentirsi bene, avere energie senza stanchezza immotivata. Avere uno sviluppo fisico proporzionato, una postura corretta e un’armonia dei movimenti. Avere un buon appetito sia alimentare che sessuale. Dormire bene naturalmente e profondamente, svegliarsi da soli con il proprio orologio biologico.
Sul piano psichico, mentale ed emotivo, sentirsi contenti e realizzati. Vivere senza troppa fatica nervosa. Gestire le ansie e preoccupazioni senza lasciarsi sopraffare.
Secondo questi propositi saremmo tutti malati !
A proposito tu come sei messo? Quanti ne riesci a soddisfare ? Mi sa che, sei nella media, c’è molto da fare anche per te.
"La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano." ALDOUS HUXLEY
Abbiamo visto cos’è la salute, quindi che cos’è la malattia ?
Sei malato quando hai dei disturbi o dei dolori che ti impediscono di svolgere la tua vita normale.
Comunque a volte non e’ sempre facilmente diagnosticabile con esami, anche i più sofisticati. Questo è il caso in cui la malattia non si è ancora materializzata nel fisico. Spesso se il processo non si interrompe arrivano i sintomi con alterazioni e gli esami li segnalano.
L’importante sembra non essere tanto il fatto di non ammalarsi mai, ma ancor più la capacità di superare i momenti in cui la malattia ci mette alla prova.
Un adulto in 25 anni di vita ha mediamente una malattia pericolosa, venti malattie serie, un centinaio di poca entità. EDGAR HEIM
Questo non significa che non serve condurre una vita sana. Però non basta ancora fare i salutisti, i vegetariani, fare tutti gli esami preventivi, curarsi con la medicina naturale, per non ammalarsi, certo è una premessa.
foto di trend on line