Questo momento storico è particolare, la vita è cambiata moltissimo con un'accelerazione senza precedenti.
A tutto ciò dovrebbe essere consequenziale uno sviluppo della coscienza umana per poter gestire questi cambiamenti ma non è automatico.
La crescita passa per vie tortuose senza sfuggire a traumi e sofferenze di ogni sorta.
Questo periodo post-industriale dove il livello di benessere raggiunto non è più sostenibile, dalla maggior parte delle persone, esige un nuovo stile di vita, bisogna cambiare con i tempi che cambiano.
Si è esaurito un ciclo, un modello. Per affrontare questi cambiamenti, riducendo al minimo gli sforzi adattativi dolorosi e per rendere l'uomo consapevole del fatto che può imparare a gestirli invece di subirli, new paradigm vuole fornire una visione nuova, un alternativa possibile al vecchio modello che era basato su :
- Espansione e crescita infinita, in uno spazio finito; come un cancro, la malattia del nostro tempo, come i sintomi da iper ( tensione, colesterolo, trigliceridi) tutti da eccesso.
- Consumo e spreco e o acquisto di beni materiali inutili che appesantiscono l'esistenza, il corpo e la mente, le case e le città, con produzione abnorme di rifiuti spesso difficili da distruggere con enormi problemi ambientali.
- Ambizioni smisurate, tutto e subito e senza sforzo o sacrificio con incapacità di dare valore alle cose. Unico scopo l'aumento del benessere personale a qualunque costo, senza etica né morale e senza limiti con l'illusione di una maggior felicità.
- Rincorsa agli status symbol, auto, cellulari, tv, stereo, orologi, viaggi, circoli esclusivi, ristoranti di grido, mobili di pregio, case, ville, abiti firmati, e tutto ciò che aumenta le differenze e che ha come scopo la scalata delle classi sociali.
- Eccesso di stimoli, di impegni, continua fretta e sensazione di mancanza di tempo, stress cronico che genera ansia, depressione, esaurimento, insonnia, irritabilità.
Questo spazio è dedicato a chi avverte che qualcosa non va, che non è possibile andare avanti in questo modo, che bisogna cambiare.
La proposta è un nuovo modello di vita in cui etica, minimalismo ed ecologia, sono le linee guida di riferimento. Una scelta in linea al momento storico di grande cambiamento a cui stiamo assistendo senza subirlo ma facendo scelte attive per riportare in primo piano il benessere.