Sembrerà strano ma è la mente il mezzo più potente nel generare disturbi e malattie. C’era qualcuno che diceva:
“ la mente fondamentalmente mente.”
Quella più pericolosa è quella parte inconscia, quella che gestisce la maggior parte della nostra vita senza che ne siamo consapevoli, il confine è sfumato.
L’inconscio ha le sue basi nella costituzione dell’individuo, nelle sue credenze, nella scala di valori famigliari e nell’educazione.
Mi piace dire che: “ ci si ammala per come si è fatti, per guarire bisognerebbe cambiare questo come si è fatti ed è per questo che è così difficile guarire. “
Gli atteggiamenti mentali errati sono generalmente: l’attaccamento , alle cose , alle persone, alle idee.
L’ identificazione con le idee e le opinioni. Cioè quel sentimento che fa diventare parte di te una opinione qualsiasi a cui tieni particolarmente.
"L'attaccamento è fabbricatore d'illusioni; chi vuole il reale deve essere distaccato." SIMONE WEIL
Un altro atteggiamento errato è la mancanza di accettazione, di eventi, dei comportamenti e delle parole degli altri, dei nostri limiti.
Da questi deriva la difficoltà ad elaborare gli accadimenti che ci coinvolgono e ci creano conflitti.
Questi possono innescare in modo automatico dei programmi di emergenza che la vita ha dato, la malattia. L’alternativa al fatto di non saper reggere gli eventi sarebbe la morte.
Lo so, è una visione diversa di vedere la malattia, finché la si combatte difficilmente si potrà capirla. Mi sono detto molte volte: “ ma la malattia avrà un senso.”
Dopo migliaia di anni che lottiamo contro di lei e dopo tutti i vantati successi non dovrebbe essere più traccia del “ nemico” invece non mi pare proprio così.
Lo stile di vita influenzato dalla mente, modifica il comportamento e può essere causa di malattia. La mente può creare scelte errate nell’atteggiamento, fuori dalla propria natura, di comportamento o errori nella dieta.
A colazione mangia quanto vuoi, il pranzo dividilo con un amico e la cena lasciala al tuo nemico. ANONIMO
Altri problemi derivano da eccesso di stimoli visivi, troppa tv, computer, telefono, notizie allarmanti, violenza, sesso, musica ad alto volume, suoni disarmonici, eccitanti, cibo scadente.
La lista è lunga, gli eccessi guarda caso generano le: ” malattie da eccesso,” quelle caratterizzate dal prefisso iper: ipertensione, iper colesterolemia, iper trigliceridi, iper glicemia, allergia, insonnia, nervosismo, obesità , iperuricemia (gotta) ...
Il conosci te stesso è il più grande dei nostri compiti di essere umani, ed è anche la sola strada per cercare di superare le malattie che possiamo incontrare.
Anche l’ambiente può essere causa di malattia, le stagioni con le loro variazioni influiscono su di noi in vari modi.
La carenza di luce favorisce la depressione. Il freddo e l’umidità le malattie articolari. L’ inquinamento dell’aria le problematiche respiratorie e le allergie.
foto di tartamondo