La medicina tradizionale, nonostante i progressi chirurgici, tecnologici e farmacologici presenta dei limiti insiti nella filosofia da cui nasce.
I particolar modo da quando ha pensato di separare il corpo, di cui si occupa in modo quasi esclusivo, dalla psiche ( pensieri ed emozioni ) che considera accessoria.
La psicologia invece la studia in modo specialistico ma sempre separata dal corpo.
La malattia dell’anima è molto più pericolosa che qualsiasi malattia del corpo. CICERONE
E’ quindi normale che si verifichino tanti insuccessi terapeutici che hanno spinto i pazienti insoddisfatti a cercare risposte nelle medicine alternative.
Queste, che preferisco definire “complementari”, in quanto completano ciò che manca, riportano la visione dell’uomo alla sua globalità, interconnessa intimamente, di mente/corpo e anima.
La difficoltà è che necessitano di una grande partecipazione personale, una grande consapevolezza, bisogna diventare i medici di se stessi e riprendersi la responsabilità della propria salute.
Ognuno è cocreatore della propria malattia e coautore della propria guarigione
Bisogna scoprire i temi “difficili” della propria vita, affrontarli e superarli, in questo sito scoprirete come.
La possibilità di intervenire è alla nostra portata nelle malattie auto-provocate, che sono la maggioranza.
Siamo noi i medici migliori di noi stessi e noi insieme ai terapeuti potremo predisporre le basi per la guarigione che ricordo è opera della natura.
I tre quarti delle malattie delle persone intelligenti provengono dalla loro intelligenza. MARCEL PROUST
L’idea che ognuno possa diventare un coautore della propria guarigione mi affascina perche credo sia la medicina del futuro e l’unico modo per guarire definitivamente da un problema.
Tenendo sempre in mente che non potremo mai disfarci delle “ malattie ” potremo solo superarle limitando i danni che mi sembra già un traguardo molto ambizioso.