La pratica prevede di fare un digiuno di 48 ore. Non bisogna avere malattie metaboliche gravi, nel dubbio consultate il vostro medico.
E’ il primo e il più semplice mezzo per ottenere una purificazione del corpo e dell’anima, un lavaggio preliminare per far agire più efficacemente le altre pratiche di auto terapie complementari, ATC. .
Comprende un’astensione dai cibi solidi per 36/48 ore bevendo 2 litri di acqua.
Crea un piccolo shock psico-fisico da cui possono innescarsi i meccanismi di guarigione, ristabilendo il flusso di energia dentro di noi, per questo e' particolarmente indicato come base da cui partire con il programma ATC.
La procedura prevede di iniziare le sera con un’insalata – minestra solo di verdura calda o solo frutta in funzione dei gusti o della stagione.
Durante il digiuno potete fare esercizi yoga, respirazione, meditazione, leggere, se potete fatevi fare un massaggio.
Tempo permettendo fate una passeggiata nella natura.
Bevete ad intervalli i 2 lt al giorno, copritevi di più, avrete freddo, fate bagni o docce calde, leggete, riposatevi quando sentite la necessità.
Se vi sentite troppo deboli o vi sentite svenire o se sentite un po’ di mal di testa e non lo sopportate bevete un succo di frutta diluito in acqua, tisane calde.
Potreste avere la pelle maculata e brutta, stitichezza o diarrea, urina scura, cattivo sapore in bocca, non preoccupatevi si normalizzerà in qualche giorno.
Se non vi sentite di arrivare a 48 ore e avete sintomi troppo forti non forzate, interrompete il digiuno e non scoraggiatevi.
Probabilmente il digiuno per voi e' un processo troppo rapido di disintossicazione, potete fare in seguito la mono - dieta di 48 ore.
Alternative. Mono - dieta a base di frutta cruda con buccia ( indicata più per le costituzioni beta e gamma e d’estate, evitare se si soffre di infezioni da Candida ).
Mono - dieta a base di cibi cotti: riso, grano, miglio, patate con la buccia con olio e limone ( indicata per costituzioni alfa e d’inverno ).